E' meglio scegliere un cucciolo maschio o femmina ?
La scelta del sesso del nuovo componente famigliare è difficile. Voglio solo puntualizzare alcune cose in modo che la scelta sia più consapevole e sicura. Ognuno poi deciderà come crede più opportuno. Il maschio è con più probabilità più giocherellone e spavaldo, spesso ha anche le caratteristiche della razza più evidenti, non si puo dire più bello della femmina ma più"visibile". Non è sicuro che un maschio sia di taglia leggermente superiore, ed esitono ShihTzu e Bichon maschi più piccoli delle femmine.
Il maschio è senz'altro più curioso e puo essere attratto da odori strani, che ovviamente noi non percepiamo, e quindi mettersi in testa di andare a trovare la fonte di quegli odori. Per esempio puo' sentire a distanza l'odore del sesso opposto e mettersi alla ricerca...... Nella femmina questo puo succedere nel periodo dell'estro, difficilmente in altri periodi. Così il maschio tende a delimitare il proprio territorio con suoi segnali...alzando la gamba, mentre la femmina puo farlo soprattutto nel periodo del calore. Un cane ben educato non sporca mai in casa, che sia maschio o femmina. La femmina può nel periodo estrale avere piccole perdite ma mai importanti e comunque in commercio esistono speciali mutandine che impediscono di sporcare divani,poltrone etc. Bisogna valutare anche nella scelta del sesso del cucciolo anche se in casa o dal nostro vicino c'è già un cane.
E' sconsigliabile prendere una cane del sesso opposto in quanoto nel periodo del calore avrete sicuramente problemi (.Sempre che questo cane non sia sterilizzato...) Una valutazione molto importante riguarda la salute del cane NON sterilizzato in relazione al sesso. Con il passare degli anni ,infatti, un cane femmina puo avere problemi di salute che interessano gli organi riproduttivi o che comunque hanno relazione con il flusso ormonale. Così un elevato numero di femmine di qualsiasi razza canina può avere patologie tumorali alle mammelle, e problemi all'utero: endometriti,piometre etc e cisti alle ovaie . Spesso non ci si accorge in tempo di queste patologie e in quasi tutti i casi, se l'età e lo stato generale lo consentono, l'unico intervento possibile è il chirurgico.Per evitare con buone probabilità,questi inconvenienti femminili, l'unica cosa da fare è LA STERILIZZAZIONE IN GIOVANE ETA' o ssia prima del primo calore! Fra i problemi tipici maschili il più comune riguarda la prostata ma queste patologie non sono così frequenti come i problemi del sesso opposto , spesso non sono così gravi e solo raramente degenerano in carcinomi.